Aderisci a Ecomic, l’ecosistema promosso dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del Ministero della Cultura: un modello di co-creazione al servizio dell’innovazione culturale.
Parti dai dati per realizzare una soluzione digitale per valorizzare il tuo patrimonio.
Accelera lo sviluppo di soluzioni innovative basate sui dati culturali.
La piattaforma DPaaS è uno spazio collaborativo che mette a tua disposizione strumenti avanzati per elaborare, integrare e arricchire i dati, favorendo lo sviluppo di soluzioni su misura per le esigenze del settore culturale.
DPaaS è il laboratorio digitale dei dati culturali. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, consente di accelerare lo sviluppo di servizi digitali – come API, widget o dataset arricchiti – anche senza scrivere codice (approccio no-code) o con interventi minimi (approccio low-code).
Con DPaaS puoi disporre dei dati del patrimonio arricchiti e aggiornati disponibili in I.PaC, l’Infrastruttura e servizi digitali per il Patrimonio Culturale, oppure importare e lavorare con i tuoi dati.
Grazie a DPaaS puoi accelerare lo sviluppo di soluzioni in grado di potenziare le modalità di accesso al patrimonio e offrire al pubblico esperienze culturali più inclusive, coinvolgenti e personalizzate con tour immersivi, esperienze multisensoriali, accessibilità per disabilità visive e uditive, chatbot e narrative digitali basate su intelligenza artificiale.
Con il supporto di DPaaS puoi innovare le modalità di gestione del patrimonio e ottimizzare conservazione, monitoraggio e valorizzazione: dashboard interattive, analisi predittive, Intelligenza Artificiale per classificare i documenti, interoperabilità tra dati e sistemi o soluzioni per il restauro digitale.
Con DPaaS hai a tua disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi composta da tecnologie affidabili, interoperabili e scalabili: es. modelli di intelligenza artificiale, analisi testuale o visiva.
Sfrutta appieno la potenza generativa di DPaaS: realizza i tuoi Data Product, alimenta il catalogo e promuovi il riuso dei tuoi prodotti per finalità di ricerca, sviluppo di soluzioni innovative o commerciali.
DPaaS è parte dell’ambiente collaborativo Ecomic, l’ecosistema promosso dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del Ministero della Cultura per accompagnare la trasformazione digitale del settore culturale italiano.
DPaaS eroga i suoi servizi in modalità Cloud SaaS: gli utenti abilitati possono accedere tramite un normale browser web e una connessione internet.
Con DPaas, puoi trasformare un’idea in una soluzione innovativa concreta, grazie a un laboratorio digitale avanzato che semplifica l’elaborazione dei dati culturali, ne favorisce il riuso e accelera la diffusione di nuovi servizi.