Con DPaaS puoi elaborare e trasformare i dati in Data Product: prodotti digitali, come dataset arricchiti o nuove funzionalità, che rappresentano la base per sviluppare nuovi servizi digitali o per condurre ricerche avanzate.
DPaaS mette a disposizione di imprese culturali, creative e tecnologiche, sviluppatori, enti di ricerca e formazione uno spazio computazionale, strumenti avanzati e accesso ai dati utili allo sviluppo di nuove soluzioni per il mondo della cultura.
È l’ambiente di Ecomic pensato per semplificare e accelerare la valorizzazione dei dati culturali. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva e a un ampio catalogo di strumenti e tecnologie, DPaaS permette di generare dataset arricchiti e funzionalità pronte all’uso, in modalità full-code o low-code, ovvero tramite interfacce visive che riducono al minimo l’intervento sul codice e rendono la piattaforma accessibile a utenti con competenze tecniche differenti.
lo spazio dati nazionale in Cloud che ospita, integra e valorizza risorse digitali e metadati descrittivi culturali.
per elaborarli e trasformarli con le tecnologie e i servizi a disposizione.
facilmente utilizzabili nel tuo ambiente di sviluppo.
per accelerare la produzione dei tuoi servizi digitali.
basate sull’intelligenza artificiale.
a fini di ricerca, sviluppo o commerciali.
adatta a progetti di ogni dimensione.
anche tramite interfacce visive, con interventi minimi sul codice.
In DPaaS i dati – importati da I.PaC, l’infrastruttura e i servizi digitali per il patrimonio culturale, o da sistemi esterni – possono essere trasformati in Data Product, ossia prodotti digitali, come dataset arricchiti o nuove funzionalità, che rappresentano la base per sviluppare nuovi servizi digitali o per condurre ricerche avanzate.
I Data Product possono essere pubblicati nel catalogo di DPaaS come dataset scaricabili, accessibili tramite API o riutilizzabili sottoforma di widget e dashboard interattive, rendendo immediato l’accesso ai prodotti già generati e la possibilità di richiederne il riuso senza dover replicare l’intero processo.
DPaaS mette a disposizione di data scientist, sviluppatori e team tecnici un ampio catalogo di strumenti e tecnologie per gestire, elaborare e trasformare i dati, liberandone tutto il potenziale.
Gestisci in modo intelligente i flussi di lavoro che coinvolgono dati e modelli di intelligenza artificiale. Automatizza le pipeline di preparazione, analisi e deployment, con strumenti avanzati di monitoraggio, governance e collaborazione tra team.
Lavora sulle ontologie, definisci entità e relazioni tra i dati, collega tra loro diversi dataset. Memorizza, gestisci e interroga i dati su database relazionali e a grafo.
Sfrutta motori di ricerca evoluti per esplorare grandi volumi di dati. Realizza ed esporta dashboard interattive per l’analisi e la visualizzazione.
Integra nei tuoi progetti modelli linguistici per la comprensione e la generazione del linguaggio naturale. Progetta soluzioni basate su modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Model, LLM), con strumenti di prompt design, workflow, generazione potenziata da recupero dati (Retrieval Augmented Generation, RAG) e integrazione con fonti dati esterne.
Trasforma le risorse multimediali – come documenti, immagini, audio e video – in dataset strutturati e facilmente interrogabili.
Trasforma risorse multimediali – es. come documenti, immagini, audio e video – in dataset strutturati e facilmente interrogabili.
Conversione automatica di testo stampato o manoscritto in formato digitale.
Testi e documenti vengono analizzati per individuare temi chiave e generare abstract chiari. Le informazioni estratte vengono organizzate, mentre la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) per la digitalizzazione testi e il text-to-speech le trasformano in audio per una fruizione più inclusiva.
Le cartografie storiche vengono analizzate per estrarre informazioni strutturate. Grazie a modelli multimodali di AI, i dati geospaziali vengono interpretati e convertiti in contenuti testuali, rendendo le mappe interrogabili e integrabili con altre risorse informative.
La notazione musicale viene estratta dagli spartiti, convertita in formato XML standard e trasformata in audio. Il sistema OMR e la Super Resolution migliorano la qualità delle immagini per una trascrizione più accurata, rendendo gli spartiti digitali più accessibili e fruibili.
Con DPaas, puoi trasformare un’idea in una soluzione innovativa concreta, grazie a un laboratorio digitale avanzato che semplifica l’elaborazione dei dati culturali, ne favorisce il riuso e accelera la diffusione di nuovi servizi.
Consulta materiali aggiornati, documentazione tecnica e contenuti progettuali per approfondire ogni aspetto della piattaforma DPaaS.